La Compagnia del Teatro Accademia




Il Teatro Accademia nasce a Pesaro, come associazione culturale senza scopo di lucro, nel 1981 da un gruppo di attori provenienti da esperienze teatrali diverse, che negli anni 50/60 sfiorò il professionismo. Il gruppo si sviluppa attraverso percorsi diversi che vanno dal teatro classico a quello d'avanguardia, dal mimo al teatro dialettale. I Soci, circa 30 si sono avvicendati negli anni lasciando spazio a inserimenti di giovani che hanno poi a loro volta scelto anche carriere professionali nell'ambito dello spettacolo.
In passato la sede del teatro era una chiesa sconsacrata del 1500 sita in via Castelfidardo ,è stata per 15 anni molto adatta per le iniziative teatrali effettuate, solo nel 1999 è stata abbandonata per esigenze di ristrutturazione da parte dei proprietari i frati agostiniani di Pesaro. Ora la sede del teatro Accademia è in Via Terni, 14 - a Pesaro, una sede, moderna, confortevole e molto adatta ad ospitare spettacoli di ogni genere; contiene 90 posti.



Tra le collaborazioni effettuate particolare rilievo assume quella con l'Università dell'età libera per i corsi inerenti alla recitazione, di cui il teatro Accademia ha curato l'organizzazione dei saggi finali. Sono state, inoltre, effettuate mostre di pittura, letture di poesie, serate di musica classica e moderna e operetta. In conformità con lo spirito amatoriale tutto viene eseguito in proprio: dai costumi alla scenografia, dalla grafica dei manifesti alle scelte musicali in modo così accurato da far risultare i nostri allestimenti teatrali semiprofessionali. A riprova di quanto appena affermato vi sono le numerose partecipazioni ai festival Nazionali d'Arte Drammatica vincendo anche premi.
L'azione del nostro teatro Accademia non si limita ad essere un passatempo culturale per i soli soci ma ha cercato in questi anni di sensibilizzare il pubblico, soprattutto i giovani, ad interessarsi al teatro partendo proprio dai testi in vernacolo fino ad arrivare al teatro classico a quello sperimentale e al mimo.
Le difficoltà che si celano dietro a tutto questo non possono comunque essere superate rimanendo in un ambito provinciale, infatti il Teatro Accademia è associato al Gat Marche e alla FITA Nazionale, due organismi che consentono la circuitazione inter-regionale, dando la possibilità alle compagnie di confrontarsi con altre realtà teatrali per poter crescere costantemente in qualità e impegno. Un modo concreto per costruire insieme un "teatro" più vicino al quotidiano, meno distaccato e accademico, in evoluzione con i tempi, a dimostrazione del fatto che la cultura non è affatto noiosa.



Teatro Accademia - Via Terni, 14. 61122 Pesaro (PU) P.I. 01377170418